Tre giorni di conversazioni, dialoghi, lectiones magistrales, letture, tavole rotonde e momenti musicali nel cuore di Figline, in piazza Marsilio Ficino. Per approfondire i legami che uniscono tradizione umanistica, riflessione filosofica e contemporaneità.
Ha preso il via oggi il 4° Festival della Cultura Umanistica, l’evento promosso dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e Feeria Associazione culturale - Comunità di San Leolino.
Il simposio di questa edizione – che si svolgerà fino a domenica 7 maggio 2023 (tutti i giorni dalle 9.15 alle 23) – è dedicato al tema “Tra Ettore e Antigone: individuo e comunità in un mondo di connessioni”.
A esplorare il complesso rapporto tra individuo e comunità nel mondo iperconnesso di oggi, partendo dalle figure del mito classico, saranno docenti, classicisti, filosofi, ricercatori, giuristi, storici dell’arte e dello spettacolo, teologi e giornalisti di fama nazionale.
A sancire il forte legame con il luogo prescelto per il Festival, la lectio magistralis d’apertura tenuta da Carmelo Mezzasalma sarà intitolata “Marsilio Ficino e l’Umanesimo della bellezza”.
Tra gli ospiti che interverranno, nomi di spicco nel mondo della cultura, dell’insegnamento e della divulgazione, come Stefano Quaglia, Emilia Garito, Alex Corlazzoli, Lauro Seriacopi, Lorenzo Bastida, Roberta Covelli, Maria Alberti, Caterina d’Amico, Giuseppe Cappello, Mauro Bordignon, Silvano Petrosino, Luigi Ferrajoli, Alberto Meschiari, Giovanni Tenucci, Cesare Torricelli Mercatelli, Stefano Berni, Severino Saccardi, Auretta Sterrantino, Giulio Conticelli, Rosanna Virgili, Dimitri d’Andrea, Giacomo Bazzani, Leonardo Brancaccio, Angela Perulli. Saranno loro a tracciare una rotta per orientarsi nel multiforme e attuale tema dell’individuo e della comunità, della legge personale e della legge comunitaria.
Tra i tanti personaggi che verranno evocati nel corso delle conversazioni e delle “lectiones” ci saranno, tra gli altri, Sant’Agostino e Dante, don Lorenzo Milani e Franco Zeffirelli, Socrate, Giorgio La Pira ed Ernesto Balducci,
A completare il programma, ci saranno l’esibizione degli Sbandieratori Borghi e Sestieri Fiorentini, un intermezzo musicale a cura dell’Associazione Filarmonica G. Verdi di Reggello, un concerto del coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, una coreografia a cura di Figline Danza e un concerto per quartetto d’archi dell’Orchestra Filarmonica di Firenze.
Il Festival ha avuto il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana, col patrocinio della Pro Loco Marsilio Ficino, della Città Metropolitana di Firenze e di numerosi comuni e associazioni culturali del Valdarno fiorentino e aretino.
“Sarà l’occasione per partire dalle figure classiche di Ettore e Antigone e declinare l’argomento portandolo nel mondo contemporaneo – spiega Sabrina Dei, presidente dell’Accademia Marsilio Ficino – Cercheremo così di vedere quella differenza tra l’individuo e la comunità in un mondo in cui le connessioni fanno la loro parte”.
“Sarà un momento importante per i giovani e per i nostri studenti – aggiunge Bruno Meucci, docente dell’Istituto Paritario Marsilio Ficino e membro del comitato scientifico del festival – Per ascoltare gli interventi di esperti in diversi ambiti e discipline su temi fondamentali nel dibattito contemporaneo. È un modo per far comprendere come la scuola non sia un mondo chiuso ma in continua relazione con la vita reale e i suoi problemi”.
“Ormai si tratta di un evento consolidato nella nostra città – le parole della sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai - Una grande opportunità di riflessione, per rimettere al centro le domande e i dubbi dell’esistenza umana, sulle radici che stanno alle basi di un essere un umano ma anche con uno sguardo sul futuro umano. Quest’anno il programma è particolarmente articolato e arriva fino al metaverso per un vero ponte tra passato e futuro”.
“Crediamo che questo Festival sia un modo importante per portare all’interno della comunità il dibattito sulla cultura umanistica - spiega l’assessore alla cultura, Dario Picchioni - Si tratta di un valore aggiunto per il nostro panorama culturale e sociale, con una attenzione particolare al contemporaneo. Abbiamo ritenuto importante confermare il nostro sostegno all’organizzazione di una manifestazione che mostra un evidente legame con il territorio e il suo tessuto associativo”.
L’evento (a ingresso gratuito) potrà esser seguito anche on line, tramite la piattaforma Zoom e in diretta sul canale YouTube dell’Istituto Marsilio Ficino.
Maggiori informazioni sul programma completo e per la partecipazione in presenza e online possono essere reperite sul sito www.festivalculturaumanistica.it oppure richieste ai seguenti contatti: 366.5356878 / 055.9152614; accademiamarsilioficino@gmail.com e iscrizioni@festivalculturaumanistica.it
In evidenza: nella foto da sinistra Sabrina Dei, presidente dell’Accademia Marsilio Ficino, Giovanni Meucci, membro del comitato scientifico del festival, la sindaca Giulia Mugnai, l'assessore Dario Picchioni e il vicesindaco Giovanni Di Fede